PROPOSTA DI LEGGE

Art. 1.

      1. È istituito presso l'Istituto nazionale assicurazioni Spa il «Fondo di garanzia per la copertura assicurativa in favore degli anziani di età superiore a settantacinque anni», di seguito denominato «Fondo», destinato alla tutela contro gli infortuni e le malattie degli anziani ultrasettantacinquenni che svolgono attività di volontariato o che partecipano ad attività ricreative e turistiche promosse dalle associazioni di promozione sociale autogestite dagli anziani stessi o dalle organizzazioni non profit che operano a sostegno della popolazione anziana.

Art. 2.

      1. Il Fondo è alimentato da:

          a) un contributo dello Stato, determinato annualmente dalla legge finanziaria, a valere sulle risorse del Fondo nazionale per le politiche sociali, di cui all'articolo 59, comma 44, della legge 27 dicembre 1997, n. 449;

          b) un contributo, determinato ai sensi dei commi 2 e 3, sulle polizze infortuni e malattie stipulate dalle imprese autorizzate.

      2. Ai fini del contributo di cui alla lettera b) del comma 1, le imprese autorizzate all'esercizio delle assicurazioni per le polizze infortuni e malattie sono tenute a versare annualmente all'Istituto nazionale assicurazioni Spa, gestione autonoma del Fondo, con le modalità stabilite dal regolamento di attuazione della presente legge, adottato con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale entro tre mesi dalla data di entrata in vigore

 

Pag. 4

della legge stessa, un contributo percentuale a valere sul premio incassato per ciascun contratto relativo alle predette assicurazioni nella misura determinata ai sensi del comma 3.
      3. La misura del contributo di cui al comma 1, lettera b), è determinata annualmente, nel limite massimo dello 0,5 per mille, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze.
      4. Ai fini della determinazione della misura del contributo ai sensi del comma 3, l'Istituto nazionale assicurazioni Spa, gestione autonoma del Fondo, è tenuto a trasmettere ogni anno al Ministero del lavoro e della previdenza sociale un rendiconto sulla gestione riferito all'anno precedente.
      5. Nel primo anno di attuazione della presente legge, la misura del contributo di cui al comma 1, lettera b), è stabilita nello 0,5 per mille dei premi incassati risultanti dall'ultimo bilancio approvato di ogni impresa di assicurazione di cui al comma 2.

Art. 3.

      1. All'onere derivante dall'attuazione della presente legge si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell'ambito dell'unità previsionale di base di parte corrente «Fondo speciale» dello stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l'accantonamento relativo al Ministero del lavoro e della previdenza sociale.
      2. Il Ministro dell'economia e delle finanze è autorizzato ad apportare, con propri decreti, le occorrenti variazioni di bilancio.